Orticola di Lombardia nuovamente nel calendario dell’iniziativa Green City Milano promossa dal Comune. Per tre giorni il verde è protagonista negli orti e nei cortili della città!
Il 22 settembre, nel centro città era programmato l’evento “Rifiorire”, mentre i 23 e 24 settembre si aprirono le porte degli Orti Fioriti CityLife, lo spazio verde ricco di piante, ortaggi e fiori, dove poter apprendere qualcosa in più sul mondo “green”.
2017 | 23 e 24 settembre | Due giorni dedicati all’orto
Incontri, degustazioni e laboratori, tutto a ingresso libero!
Nel corso delle due giornate “open weekend” agli Orti Fioriti CityLife, Il pubblico affezionato ha potuto incontrare gli esperti che hanno condiviso il loro savoir faire. Abbiamo esplorato l’arte delle conserve e la preparazione di estratti di stagione usando i prodotti dell’orto. Non è mancata la convivialità e una grande partecipazione ai laboratori di composizioni floreali, — un tocco di classe, anche grazie alla consolidata partnership con IO donna —. Una guida raffinata e sapiente ci ha accompagnato nella degustazione di fiori eduli. È stata un’occasione imperdibile per conoscere, o riconoscere, le oltre 130 specie coltivate in questo orto urbano ideato dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni e gestito da Cascina Bollate, e per ricevere consigli sull’Orto Giardino in un’ottica di gestione sostenibile.
Il weekend di CityLife con Orticola di Lombardia e IO donna ha visto un susseguirsi di appuntamenti imperdibili: tra composizioni floreali, lezioni per preparare estratti di frutta e verdura e workshop con lo chef stellato Davide Oldani, che svela al pubblico tutti i segreti per conserve perfette. Si poteva anche ammirare e acquistare la selezione di piante e fiori autunnali proposti dai vivaisti presenti, e di prodotti per terrazzi, giardini e…orti!
Durante l’intera giornata era offerta una degustazione di tè e infusi bio, grazie alla partnership con Lov Organic. Infine, Hortives ha presentato un libro sugli ortaggi e i fiori nell’orto, mentre la Cooperativa del Sole ha proposto un incontro sull’orto giardino in un’ottica di gestione sostenibile.
Orti Fioriti in Viale Berengario – ingresso pedonale parco da piazzale Arduino, Milano.
Metropolitana: MM1 Amendola – M5 Tre Torri
Gli Orti Fioriti nascono nel 2015 dalla collaborazione di CityLife con Orticola di Lombardia su un progetto dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, Vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia, realizzato in collaborazione con Susanna Magistretti del vivaio Cascina Bollate: grandi aiuole disposte tra loro a comporre un percorso spezzato, quasi labirintico, all’interno delle quali si alternano, secondo la tradizione italiana, coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali, in un caleidoscopio di profumi e di colori.
Programma Orti Fioriti
Espositori
- Barone di Nassa
- Cascina Bollate Onlus
- Consonni Carlo Eredi
- Cooperativa del Sole
- Floricoltura Fenix
- HortiVeS
- No Pest
- Podere Restelli
- Res Naturae
- Studio Compostificio
Sabato 23 settembre – Orti Fioriti Citylife
10.00 alle 16:30 – Degustazione di tè e infusi bio con la partnership di Lov Organic
11.30 – Conserve con Davide Oldani — durata 1 ora circa
15:00 – Composizioni floreali di frutta e verdura con Nicoletta Civardi — durata 1 ora circa
16:00 – Estratti di stagione con Simonetta Li Pira — durata 30 minuti circa
17:00 – Hortives presenta il libro Ortaggi e fiori nell’orto, con degustazione guidata dei fiori eduli
Domenica 24 settembre – Orti Fioriti Citylife
10.00 alle 16:30 – Degustazione di tè e infusi bio con la partnership di Lov Organic
11.00 – Estratti di stagione con Simonetta Li Pira — durata 30 minuti circa
12.00 – Composizioni floreali di frutta e verdura con Nicoletta Civardi — durata 1 ora circa
15.00 – Composizioni floreali di frutta e verdura con Nicoletta Civardi — durata 1 ora circa
16.00 – Estratti di stagione con Simonetta Li Pira — durata 30 minuti circa
17.00 – Orto Giardino in un’ottica di gestione sostenibile a cura della Cooperativa del Sole
…Approfondimento
Orti Fioriti a CityLife | Conoscere CityLife www.city-life.it
2017 | 22 settembre | Rifiorire
Rifiorire 2017 – Colonne di San Lorenzo – Milano
Con Orticola di Lombardia e 5Vie per far “rifiorire” le zone più “appassite” della città.
L’appuntamento era per venerdì 22 settembre alle ore 18,15 presso la Torre dei Gorani (via Brisa angolo via Ansperto): chi partecipava, riceveva un simbolo fiorito da portare alle Colonne di San Lorenzo per prendere parte ad un momento collettivo festoso e a sorpresa.
Fiori, semi e colori possono riportare, da adesso in poi, nuove fioriture in diverse parti della città, dando il via a un progetto culturale e sociale, suggerendo la strada per una Milano sempre migliore.
L’evento “Rifiorire” è stato organizzato da Orticola di Lombardia e 5Vie in occasione della terza edizione di Green City Milano, con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico milanese e delle sue istituzioni i luoghi “critici” della città e dare un segnale di cambiamento simbolico nel nostro quartiere e nelle nostre vie. L’evento si è svolto nella forma di una sorta di flash mob.
Programma Rifiorire
18:15 – Punto di partenza Torre dei Gorani (via Brisa angolo via Ansperto)
19:00 – Colonne di San Lorenzo
All’arrivo i partecipanti sono stati accolti da una sorpresa per prendere parte a un piccolo gesto collettivo: fiori, semi, colori per riportare, da adesso in poi, nuova vitalità alle zone più “appassite” della città, un messaggio positivo, esemplificativo di come sia possibile vivere bene gli spazi pubblici, in particolare quelli in sofferenza, come le Colonne di San Lorenzo.