11 aprile 2022 — posa della prima scultura pubblica realizzata da Pao e intitolata “Primo giorno di Primavera”, donata da Orticola di Lombardia e Pao al Comune di Milano
Orticola Arte è un’iniziativa voluta da Orticola di Lombardia, che coniuga natura e cultura contemporanea, e coinvolge il settore educativo in una dinamica affidata a un artista di rilievo che rende partecipe i più giovani, che si confrontano prima in un approccio teorico e creativo, dal quale emerge poi un procedimento finalizzato in una vera e propria produzione artistica, un’opera permanente in situ, in tema con la mission della nostra associazione.
2022 | Orticola Arte
La scultura di PAO donata alla città per la gioia dei più piccoli e non solo.
È stata posata e inaugurata, lunedì 11 aprile 2022 a Milano, alle ore 16,00 presso i giardini di via Cesariano, la prima scultura pubblica realizzata da Pao e intitolata “Primo giorno di Primavera”, donata da Orticola di Lombardia e Pao al Comune di Milano. — L’opera, in vetroresina policroma, autoportante, alta 1,4 metri, che raffigura lo sbocciare della bella stagione, è stata realizzata con il sostegno e il supporto di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione e del progetto Orticola Arte, e donate da Pao e Orticola di Lombardia alla città che ha accettato la donazione.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai numerosi bambini che frequentano le scuole della zona, Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, Giulia Santagostino, Consigliere di Orticola di Lombardia e l’artista.
Per approfondimenti esplora la sezione dedicata “Orticola Arte”.
Progetto Orticola Arte | Orticola Arte Edizione 2019
2019 | Orticola Arte
8 novembre 2019 | Scuola Primaria Dante Alighieri di via Mac Mahon dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni in zona Ghisolfa a Nord della città di Milano.
Si conclude il progetto Orticola Arte 2019 con la posa della targa sulla cancellata della Scuola Primaria Dante Alighieri, alla presenza di Laura Galimberti, Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Anna Teresa Ferri, Dirigente della Scuola Primaria Dante Alighieri, Giulia Santagostino Negri da Oleggio, Responsabile di Orticola Arte, Gianluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia, e dell’artista PAO con gli alunni delle classi 4G e 5F anno scolastico 2018-19 che hanno partecipato al progetto.
Photo Andrea Scuratti Courtesy © Comune di Milano – Orticola Arte 2019
Sulla targa possiamo leggere:
PAO “La natura amica”
2019
Il murales presente sul muro dell’ingresso della scuola, realizzato con la tecnica degli stencil e l’uso delle bombolette spray, è il risultato dei workshop che l’artista PAO ha tenuto con i bambini della Scuola Primaria “Dante Alighieri” sul tema “La natura amica”.
L’intervento nasce per iniziativa di Orticola Arte, progetto dell’Associazione Orticola di Lombardia in accordo con il Comune di Milano.
2018 | Orticola Arte
12 dicembre | Scuola dell’Infanzia di via Savona 30 a Milano
Si conclude il progetto Orticola Arte 2018 con la posa della targa sulla cancellata della Scuola dell’Infanzia di via Savona, 30 alla presenza di Laura Galimberti, Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Beatrice Arcari, Direttore dell’Area Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, Paola Lucaccioni, Dirigente della Scuola dell’Infanzia, Francesco Sardella, Unità Coordinamento Logistica dell’Area Servizi all’Infanzia, Giulia Santagostino Negri da Oleggio, Responsabile di Orticola Arte e Gabi Scardi, curatrice del progetto.
Orticola Arte è un progetto triennale concepito nell’ambito della missione e delle attività di Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, impegnata sul territorio milanese per favorire la cultura del verde e contribuire a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano.
L’opera “Dove sei? Dove abiti?” affidata a Claudia Losi, artista di rilievo nel panorama italiano e internazionale, è stata realizzata sulle pareti esterne della scuola da Orticola di Lombardia e donata al Comune di Milano.
Il progetto, nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Educazione ed Istruzione e Lavori Pubblici, ha visto la partecipazione diretta dei bambini che frequentavano la scuola.
Con questo intervento Orticola ha voluto proprio rivolgersi ai più giovani nella convinzione che dà loro occorra iniziare “seminando” una maggiore sensibilità per l’ambiente.
Orticola Arte 2018 sviluppa un’installazione artistica permanente di Claudia Losi, dal nome “Dove sei? Dove abiti?” che possiamo tutti ammirare sulle mura della Scuola dell’infanzia di via Savona 30.
Il progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Milano s’inserisce in una serie di iniziative a vocazione filantropica che Orticola di Lombardia dedica alla cittadinanza.