Musica antica alla Pergola di Leonardo — un omaggio alla grande tradizione di musica strumentale creata per occasioni celebrative, nella realtà dei divertimenti nobiliari e nella fantasia del teatro
Milano, Castello Sforzesco – maggio 2021
2021 | Musica antica alla Pergola di Leonardo
Orticola di Lombardia presenta “Coro Facoltà di Musicologia”, Musica antica alla Pergola di Leonardo, a cura del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università degli Studi di Pavia).
Video: Giovedì 03 giugno 2021
Coro Facoltà di Musicologia con Orticola di Lombardia
Introduce: Filippo Pizzoni
Milano “L’altra Pergola” Cortile delle Armi del Castello Sforzesco
Dall’Altra Pergola, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, “Coro Facoltà di Musicologia — Giovanni Cestino, direzione e liuto rinascimentale in concerto —, a cura del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona
Programma del 03 giugno 2021:
Il programma propone un percorso musicale che ha per fulcro Leonardo e la Milano del suo tempo, e per cornice quella di un trattenimento cortigiano all’aperto, in un suggestivo hortus conclusus. Iniziando da alcuni mottetti eseguiti dalla Cappella del Duomo al tempo in cui il genio di Vinci era al servizio del Moro, per passare poi a frottole, madrigali e altre forme profane “leggere”, intercalate da brani strumentali.
Oltre a brani di F. Gaffurio, G. van Werbeeke, B. Tromboncino, J. Desprez e altri autori , il programma include una preziosa realizzazione dei rebus musicali di Leonardo (raccolti nel codice Windsor), in un’inedita versione vocale.
Orticola di Lombardia presenta “Galimathías Ensemble”, Musica antica alla Pergola di Leonardo, a cura del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.
Video: Giovedì 20 maggio 2021
Galimathías Ensemble con Orticola di Lombardia
Introduce: Filippo Pizzoni
Milano “L’altra Pergola” Cortile delle Armi del Castello Sforzesco
Dall’Altra Pergola, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, “Galimathías Ensemble” in concerto, a cura del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona — Musiche di Jean-Baptiste Lully, Francesco Cavalli, Philippe Rameau, Georg Friedrich Händel, Claudio Monteverdi e Wolfgang Amadeus Mozart.
Colomba Betti, violino
Clara Foglia, violino
Lorenzo Novelli, viola
Francesca Scigliuzzo, violoncello
Michele Bondesan, contrabbasso
Il concerto programmato il 20 maggio 2021, a causa delle restrizioni sanitarie per Covid, non ha potuto essere aperto al pubblico. — Il video dell’evento vuol essere un invito a ritornare con il pensiero all’epoca leonardesca, quando era consuetudine, nei giardini dell’epoca, fare musica e eseguire canti: per questo motivo Orticola di Lombardia e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università degli Studi di Pavia, desiderano riprendere quella tradizione proprio nel pergolato di gelsi, quale quello rappresentato nell’affresco del maestro, dipinto nel 1498 nella Sala delle Asse e realizzato a grandezza naturale nel 2019 nel Cortile delle Armi da Orticola di Lombardia, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci
Programma del 20 maggio 2021:
Ideato in considerazione dell’esecuzione all’aperto, il programma intende rendere omaggio alla grande tradizione di musica strumentale appositamente creata per occasioni celebrative, nella realtà dei divertimenti nobiliari e nella fantasia del teatro.
- Jean-Baptiste Lully (1632-1687), Marche pour la cérémonie des Turcs (trascrizione di Clara Foglia)
- Francesco Cavalli (1602-1676), Delizie contenti, (trascrizione di Clara Foglia)
- Philippe Rameau (1683-1764), Danse du grand calumet de paix.
- Georg Friedrich Händel (1685-1759), Music for The Royal fireworks
- Claudio Monteverdi (1567-1643), Oblivion soave dall’Incoronazione di Poppea (trascrizione di Clara Foglia)
- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791, Divertimento per archi in re maggiore KV 136
Approfondimenti
L’Altra Pergola
“L’Altra Pergola”
Pagina dedicata: La Pergola dei Gelsi – Orticola di Lombardia per Leonardo 500
Coro Facoltà di Musicologia
Il Coro Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona) è stato fondato nel 2002, dando forma ufficiale ad una comune passione per il canto corale nata già qualche anno prima. Nel 2001 la direzione artistica e musicale viene assunta da Ingrid Pustijanac, che ha guidato il gruppo fino al 2013, quando il testimone è passato a Giovanni Cestino.
L’esperienza del Coro si distingue per la stretta connessione con l’attività di ricerca del Dipartimento, collaborazione che ha spesso dato vita a programmi concertistici dedicati ad opere inedite e ad autori poco frequentati, in particolare del Rinascimento e del Novecento. La formazione si è esibita in importanti centri italiani ed esteri (in Francia, Germania, Finlandia, Croazia). Oltre alla regolare attività concertistica, il Coro vanta diverse prime esecuzioni di autori contemporanei e del Novecento storico tra cui B. Bettinelli, M. Benetti, A. Barberis e G. Albini (di quest’ultimo ha inciso per Brilliant Classics la produzione vocale sacra).
Di particolare pregio formativo e artistico sono state le collaborazioni con le compagini professionali Ars Cantica Choir e Gesuado Consort of Gesualdo. Ricca è la sua attività sia sul territorio cremonese, in occasione di iniziative universitarie e istituzionali, e costante la sua presenza nei momenti più solenni della vita dell’Ateneo pavese (lauree honoris causa e visite di importanti personalità).
Il Coro ha inoltre realizzato progetti di scambio con numerosi cori universitari italiani ed europei, e organizzato il seminario di studi «Musicorum et cantorum magna est distantia?» in occasione del decennale della sua fondazione.
Approfondimento… “Coro Facolta di Musicologia”
Sito web: cfm.cr.it
Facebook: facebook.com/corofacoltadimusicologia/
Galimathías Ensemble
Il Galimathías Ensemble nasce nel 2016 come orchestra d’archi del Dipartimento per volontà di alcuni studenti di creare un gruppo di lavoro in cui conciliare gli studi teorici, intrapresi durante l’anno accademico, con la pratica musicale di repertori differenti.
Collaborando con il Comitato Concerti “Francesco Attanasi”, con l’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni culturali e con il Coro della Facoltà di Musicologia, l’Ensemble ha avuto la possibilità di suonare durante la rassegna musicale “Università in Concerto” nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Cattaneo e nel cortile di Palazzo Raimondi (sede del Dipartimento), partecipando contestualmente alle celebrazioni per la Festa Europea della Musica, con un concerto nella splendida cornice di piazza del Duomo, a Cremona. L’Ensemble rende parte inoltre alla Baroque conference organizzata a Cremona nel luglio 2018 e nello stesso anno inaugura la fiera “Mondomusica” di Cremona. Interessato alla musica contemporanea, il Galimathías partecipa ad un workshop tenuto presso il Dipartimento da Mdi Ensemble, con il quale si esibisce in concerto presso la Sala di San Vitale di Cremona; prende parte inoltre alla masterclass “Roma Newmusic Week 2019” organizzata da Mdi Ensemble, esibendosi all’Accademia Filarmonica Romana e presso il Contemporary Music Hub di Milano. A giugno 2019 il Galimathías si esibisce presso la Sala di San Vitale inserendo nel programma della serata una prima assoluta di Dìptico di Victor Mombello, compositore e studente presso il nostro Dipartimento. Dall’anno accademico 2019/2020 l’Ensemble abbraccia più largamente l’attività cameristica includendo tra le sue file, oltre agli archi, pianisti e strumentisti a fiato.
“Siamo di fatto un gruppo di ricerca fatto da studenti che hanno voglia di mettersi in gioco, confrontandosi e trovando insieme nuove soluzioni espressive ed esecutive facendo affidamento sul dialogo e la cooperazione”.
Approfondimento… “Galimathías Ensemble”
Sito web: mbc.unipv.it/orchestra-d-archi-galimathias-ensemble
Facebook: facebook.com/galimathiasensemble