Orticola al Museo sin dal 2005 nutre una collaborazione con i più importanti musei milanesi, unendo storia, arte e botanica. Una tradizione che si perpetua con #fuoriorticola2024
Al Museo — con Biglietto Orticola
Con il biglietto della Mostra Orticola è possibile visitare a prezzi ridotti o gratuitamente le mostre in corso e le collezioni permanenti dei musei che aderiscono al circuito FuoriOrticola 2024.
I musei amici di Orticola si arricchiscono di una nuova presenza: il Civico Planetario Ulrico Hoepli che propone una apertura straordinaria al “Giardino delle stelle”, aggiungendosi a quelli che ormai da anni partecipano all’iniziativa, quali il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Bagatti Valsecchi, l’Orto Botanico di Brera, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, la Triennale, il Mudec, Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo del Risorgimento, la Galleria Salamon, Palazzo Morando, la Fondazione Luigi Rovati, il MuBa, il Museo Botanico Aurelia Josz, Il Pac, Palazzo Reale e le Gallerie d’Italia, che ospita il finissage dell’iniziativa 2024 in occasione della mostra Hug me sabato 18 e domenica 19 maggio: l’artista Fabio Pietrantonio incontra i visitatori offrendo la sua personale riflessione sul ciclo vitale dell’albero. Un’attività creativa, ricca di suggestioni simboliche e spirituali che si ispirano a un rapporto armonico con la natura nella quale i partecipanti si troveranno a interrogarsi, opportunamente guidate dall’artista, sul rapporto di simbiosi e di sintonia, per stimolare una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura. Il laboratorio è preceduto da una visita guidata al percorso espositivo tenuta da Stefano Sbarbaro, curatore della mostra.
Grande attenzione al Museo di Storia Naturale per la partecipazione all’iniziativa anche quest’anno e per l’ospitalità data alla nostra conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024. Sempre al Museo di Storia Naturale è in esposizione “Botanica Illustrata”, 40 anni di piante e giardini raccontati da Gardenia e dai suoi disegnatori. Gardenia, la rivista italiana di riferimento per il giardinaggio e la cultura del verde, festeggia i suoi 40 anni riunendo in una mostra le tavole originali di artisti e illustratori pubblicate sulle sue pagine dal 1984 a oggi. Un’occasione per scoprire come nasce un’illustrazione botanica e ammirare opere uniche firmate dai tanti autori di spicco italiani e stranieri. — Mentre nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale sarà presente un’installazione: un’aiuola fiorita che evoca nella forma e nei colori l’antica presenza di una fontana, un progetto nato dalla collaborazione scientifica tra Palazzo Reale ed Elena Secondo, responsabile delle fioriture del Trianon della Reggia di Versailles, e realizzato da Gardenia con la collaborazione di Fondazione Minoprio, Vivai Valfredda, Togni Giardini e di Marco Gaviraghi Calloni —.
Musei convenzionati
Di seguito il programma delle offerte culturali “Musei” e non solo…
Casa Museo Boschi di Stefano
Via Giorgio Jan, 15 – Milano
▸ visita guidata gratuita Paesaggi moderni, focus sulle opere a tema floreale e paesaggistico venerdì 10 maggio ore 15.30 con prenotazione obbligatoria (c.casaboschi@comune.milano.it).
Castello Sforzesco
Piazza Castello – Milano
▸ visita guidata gratuita Natura in vetro nella mostra “Vetro inciso dalla Laguna a Milano”, con particolare attenzione alle opere di Elizabeth Aro e Violetta Uboldi alla presenza delle artiste martedì 7 maggio ore 16.00 con prenotazione obbligatoria entro lunedì 6 maggio ore 14.00 (C.educastello@comune.milano.it).
▸ visita guidata gratuita Tra natura e simbolo: i fiori nei disegni e nelle stampe del Cinquecento al Castello Sforzesco, percorso che prende avvio dalla mostra Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie e prosegue negli spazi della Raccolta Bertarelli alla scoperta di come gli artisti, da Leonardo al Manierismo, hanno trattato la natura e i fiori nelle stampe e nei disegni sabato 11 maggio ore 11.00 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 maggio ore 12.00 (C.educastello@comune.milano.it).
Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”
Corso Venezia, 57 – Milano
▸ ingresso e osservazione guidata gratuiti Il giardino delle stelle. Tra miti e costellazioni mercoledì 15 maggio ore 21.00 (ritirare il biglietto all’ingresso oppure online booking.lofficina.eu).
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia, 52 – Milano
▸ ingresso scontato alla collezione permanente e alla mostra Vulci. Produrre per gli uomini. Produrre per gli dèi da mercoledì 8 maggio a domenica 19 maggio (13 e 14 maggio esclusi).
GAM | Gallerie d’Arte Moderna
Via Palestro, 16 – Milano
▸ visita guidata gratuita Galleria con vista, un percorso che vuole sottolineare lo stretto rapporto nella storia dell’arte tra i giardini e i relativi edifici e più in generale tra la natura, l’arte e lo sguardo dell’artista domenica 12 maggio, ore 15.00- 16.30 con prenotazione obbligatoria (www.spazioaster.it – 0220404175).
Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6 – Milano
Finissage del FuoriOrticola alle Gallerie d’Italia – Milano in occasione della mostra HUG ME Milan ’24 – laboratorio con artista
▸ Le Gallerie d’Italia – Milano, fino al 26 maggio 2024, ospitano HUG ME Milan ’24 format culturale di Fabio Pietrantonio, artista eclettico, la cui ricerca è ricca di suggestioni simboliche e spirituali che si ispirano a un rapporto armonico con la natura. Il progetto è incentrato sul tema della rinascita e, oltre a proporre un’esposizione di opere di Pietrantonio curata da Stefano Sbarbaro, offre l’occasione di partecipare a laboratori con l’artista.
▸ laboratorio gratuito con Fabio Pietrantonio dedicato al ciclo vitale dell’albero: i partecipanti si interrogano, guidati dall’artista, sul rapporto di simbiosi e di sintonia con la natura; il laboratorio è preceduto da una visita guidata gratuita al percorso espositivo tenuta da Stefano Sbarbaro, curatore designato dell’Archivio Pietrantonio, sabato 18 e domenica 19 maggio ore 17.00 con prenotazione obbligatoria (milano@gallerieditalia.com).
MUBA – Museo dei bambini
Via Enrico Besana, 12 – Milano
▸ ingresso scontato alla mostra Colore da sabato 11 a domenica 19 maggio.
Mudec
Via Tortona, 56 – Milano
▸biglietto ridotto alle mostre Martin Parr. Short & Sweet e Picasso. La metamorfosi della figura da lunedì 6 a domenica 19 maggio.
Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù, 5 – Milano
▸ ingresso scontato da venerdì 10 a domenica 12 maggio.
▸ visita guidata gratuita alla collezione permanente e alla mostra Lo sguardo del sentire della collezione CREDEM sabato 18 maggio ore 15.00 con prenotazione obbligatoria (www.museobagattivalsecchi.org).
Museo Botanico Aurelia Josz — Comunemente verde
Via R. Margaria, 1 e via Zubiani, 1 – Milano
AVVISO:
incontri del 18 spostati il 25 maggio per via delle condizioni meteo…
▸ passeggiata gratuita Mondi a Milano tra MuBAJ e Comunemente Verde con Enrico Banfi per conoscere le piante autoctone e alloctone sabato 25 maggio ore 16.30-18.00.
▸ percorso Arte e Natura#ACQUA 2.0 tra le installazioni artistiche degli studenti dell’Accademia di Brera con gli artisti e i docenti sabato 25 maggio ore 17.30-19.00.
▸ attività È il momento di semine e trapianti! per famiglie (bambini da 5 a 12 anni) sabato 25 maggio ore 17.00-18.00 con prenotazione obbligatoria (0288444979 – museo.botanico@comune.milano.it).
▸ attività L’incredibile gioco dell’oca! Una sfida botanica sabato 25 maggio ore 15.00-16.30.
Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8 – Milano
▸ visita guidata gratuita La natura reinterpretata: Sabrina Mezzaqui, Gabriella Ciancimino, Mario Airò, Stefano Arienti giovedì 16 maggio ore 13.00 e 17.00 con prenotazione obbligatoria (c.inaugurazioniM900@comune.milano.it).
Museo di Storia Naturale di Milano
Corso Venezia, 55 – Milano
▸ visita guidata gratuita Piante straordinarie. Un’avventura botanica attraverso le sale del museo, scoprendo l’adattamento delle piante ai diversi habitat sabato 11 maggio ore 11.30 e domenica 12 maggio ore 16.00.
▸ visita guidata gratuita Biodiversità urbana: esplorazione dei giardini attraverso un percorso nei Giardini Pubblici Indro Montanelli per scoprire la ricca diversità di specie vegetali e animali che lo popolano sabato 11 maggio ore 10.00 e domenica 12 maggio ore 11.30 (acquistare il biglietto d’ingresso al museo).
▸ a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano: incontro gratuito Dieci per Cento, la bellezza della biodiversità raccontata dai modelli pomologici della Collezione Garnier Valletti martedì 14 maggio ore 18.00-19.30.
▸ a cura di “Gardenia”: mostra Botanica illustrata, tavole originali di artisti e illustratori pubblicate da “Gardenia”, la rivista italiana di riferimento per il giardinaggio e la cultura del verde.
▸ a cura di Marsilio Arte: presentazione del libro illustrato I giardini di Venezia con gli autori Toto Bergamo Rossi, Marco Bay e Marco Valmarana (Marsilio Arte), luoghi dove natura, arte, architettura e cultura si intrecciano martedì 7 maggio ore 18.00 (ingresso libero).
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – Milano
▸ ingresso scontato (7,50 euro) da martedì 7 a domenica 19 maggio
Museo Poldi Pezzoli
Via Alessandro Manzoni, 12 – Milano
▸ ingresso scontato alle collezioni permanenti e alla mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito da mercoledì 20 marzo a lunedì 24 giugno.
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro, 14 – Milano
▸ ingresso scontato (6,50 euro) alla mostra Adrian Piper. Race Traitor, la prima retrospettiva europea dopo oltre vent’anni dedicata ad Adrian Piper, artista concettuale, minimalista e performer, fino a domenica 26 maggio.
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Via Sant’Andrea, 6 – Milano
▸ visita guidata gratuita Storie di palazzo, storie di città – Paesaggi urbani domenica 12 maggio ore 15.30 con prenotazione obbligatoria (didattica.palazzomorando@coopculture.it).
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo, 23 – Milano
▸ visita guidata gratuita Fiori, piante e paesaggio agricolo nelle opere e nei documenti d’archivio delle Civiche Raccolte Storiche martedì 21 maggio ore 16.00-17.30 con prenotazione obbligatoria (c.museorisorgimento@comune.milano.it).
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – Milano
▸ ingresso ridotto (10 euro) alle mostre Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay, De Nittis. Pittore della vita moderna e Brassaï. L’occhio di Parigi fino a domenica 26 maggio.
▸ dall’8 al 12 maggio 2024 — Gardenia, per festeggiare i suoi 40 anni, realizza con la collaborazione scientifica di Palazzo Reale e di Elena Secondo, responsabile delle fioriture del Trianon della Reggia di Versailles, un’installazione nel cortile d’onore della reggia milanese —. Il progetto prevede l’installazione di un’aiuola fiorita nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale che evoca nella forma e nei colori l’antica presenza di una fontana al centro del cortile, un tempo emblema del prestigio e del potere della casata dei Visconti.
Salamon Fine Art
Via San Damiano, 2 – Milano
▸ apertura straordinaria alla mostra Flower Art Boxes. Margherita Leoni. Silvia Molinari sabato 11 e domenica 12 maggio ore 15.00-19.00.
Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6 – Milano
▸ biglietto scontato a Engeki Quest in Milan (esperienza, fino al 7 maggio), La Tana (performance, 7 maggio ore 18.30), To Da Bone – performative version (performance, 7 maggio ore 19.30), Cosmic Perspective from Milan. Closing Party (concerto, 7 maggio ore 22.00).