I compagni di viaggio
Sostegno imprescindibile alle nostre attività per il verde di Milano
Un ringraziamento più che particolare è rivolto ai nostri partner che accompagnano l’Associazione senza fine di lucro Orticola di Lombardia nella realizzazione dell’edizione 2024 della mostra mercato botanica più famosa d’Italia, uniti dalla comune passione per il verde, per il paesaggio e dall’amore per la nostra città, sempre più sostenibile, supportando in modo rilevante tutte le attività promosse nel corso dell’anno a favore del verde cittadino.
Prima di tutto dobbiamo ricordare la presenza pluridecennale di Ceresio Investors, esempio di generosità e mecenatismo contemporanei. Il gruppo bancario Ceresio Investors, già al nostro fianco dal 2011 come Main Partner della mostra mercato Orticola, dal 2019 affianca la nostra Associazione senza fine di lucro quale Corporate Partner, contribuendo concretamente alla nostra mission nel promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica a favore della cultura del verde con diversi progetti culturali cittadini dedicati, divenuti nel corso degli anni parte integrante del tessuto urbano milanese: ricordiamo le oltre 100 Panchine per Milano che arredano le aree verdi in molti parchi cittadini e l’opera-scultura “Primo giorno di Primavera” realizzata dall’artista milanese Pao nel 2019 nell’ambito del progetto Orticola Arte per Milano, la cui dimora nel Giardino di Via Cesariano, contribuisce a rendere ancora più colorata l’area pubblica verde-ludica dedicata all’infanzia.
New entry per il 2024, e ci auguriamo per gli anni a venire, sono Grancereale e Leroy Merlin Italia. — Grancereale, brand di biscotti nato nel 1989, di proprietà del Gruppo Barilla, è l’unico in Italia ad offrire un’intera gamma di biscotti con 100% ingredienti vegetali. Da sempre impegnato a realizzare prodotti con farina integrale, promuove una dimensione quotidiana in equilibrio tra gusto, movimento e natura. Quest’anno, Grancereale compie 35 anni. Per l’occasione, all’interno della manifestazione, nella serra dedicata, sarà possibile degustare in anteprima due nuovissime referenze che arriveranno prossimamente sugli scaffali e prendere parte ai workshop all’insegna del “100% vegetale”. Ad oggi il marchio offre al consumatore una gamma di prodotti che include biscotti ai cereali, barrette e cereali per un totale di 16 referenze.
Leroy Merlin racconta di aver voluto essere presente a Orticola da sempre, in quanto lo considera il posto dove imparare a prendersi cura del giardino e degli spazi esterni, che per loro rappresentano la quinta stanza della casa, un ambiente nei confronti del quale negli ultimi anni sono cresciute tantissimo l’attenzione e la cura, e per il quale si propongono come il partner ideale anche per il miglioramento dell’outdoor.
Prosegue nel proprio sostegno fattivo I Bijoux di Simonetta, fashion brand leader nel settore della bigiotteria di alta gamma nel nostro Paese.
Per il secondo anno consecutivo JANUS et Cie, marchio lifestyle del design outdoor di lusso, arreda con le proprie raffinate collezioni gli spazi di Padiglione Orticola al centro della Mostra, la Lounge Soci Orticola di Lombardia e l’adiacente Ufficio Stampa.
Ci è cara la continuità di partecipazione di AMSA che ha concesso anche quest’anno una sponsorizzazione tecnica eccezionale, offrendo alla nostra manifestazione cardine, Mostra Orticola 2024, tutti i propri servizi a titolo non oneroso. Un supporto che si inserisce in un progetto di più ampio respiro, continuativo nel tempo, di reciproca collaborazione nel veicolare, con ogni mezzo, temi importanti e cari ad entrambe, vale a dire le nostre mission al servizio dei cittadini.
Sottolineiamo la pluriennale vicinanza creativa di Brandart, azienda leader nei sistemi di packaging e merchandising, che rinfresca il look del servizio consegna piante con nuovi maxi-borsoni in cotone écru, capienti e sostenibili, e i pratici Grembiuli di Servizio indossati dal nostro staff da molti anni, rinnovando ad ogni edizione della mostra botanica le novità disponibili con Boutique Orticola.
Ricordiamo che il look del team Orticola al servizio dei visitatori è completato da T-shirt a manica corta in fibra naturale di cotone con stampa serigrafica personalizzata in limited edition, firmate nell’ultimo triennio da YC|WHYCI Milano, sinonimo di un rigoroso etico Made in Italy.
Ci appoggiano nei servizi hospitality ai vivaisti, al pubblico e ai media alcuni iconici virtuosi brand italiani, cui siamo grati per la loro generosa disponibilità.
Ringraziamo Gaetano, Stefano, Luca e Nicolò Marzotto, terza generazione alla guida di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, wine partner Orticola di Lombardia da molti anni. Cà Maiol, brand lombardo del Gruppo rappresenta oggi l’avanguardia territoriale per una viticoltura responsabile associata a moderne tecnologie di cantina. Con i suoi vini, salubri e identitari sa valorizzare l’autenticità dei vitigni autoctoni, proponendo ad un pubblico sempre più attento e appassionato l’eccellenza di un territorio meraviglioso: il Lago di Garda.
Si riconferma inoltre anche per questa edizione la presenza e l’assistenza del water partner Fonte Plose, tra le più prestigiose ed antiche acque italiane, e tra le migliori acque al mondo, a supporto dell’attività dell’area didattico-culturale Aree Corsi Orticola e dei servizi generali della mostra mercato.
Menabrea veste nuovamente Orticola 2024. Dal 1846 il birrificio attivo più antico d’Italia sorprende i nostri vivaisti anche quest’anno, con una nuova bottiglia in limited edition, che riproduce l’immagine della 27° edizione della mostra mercato.
Ricordiamo il supporto raffinato del Ristorante Gardenia di Caluso con la chef stellata Mariangela Susigan che con vigore e personalità esprime la cucina del suo territorio con originale fantasia creativa: il carpe diem dell’orto e del territorio selvatico, la cultura delle erbe spontanee per una ristorazione potager.
Ad Orticola un cioccolato straordinario, ultracentenario e quasi coetaneo della nostra Associazione, ci regala il privilegio di un soffio di sole napoletano: Gay-Odin, brand icona del più raffinato gusto mondiale, nato nel 1894 dal romantico incontro tra Isidoro Odin e Onorina Gay, ancora oggi viene prodotto con lo stesso rigore e la medesima ricetta di allora, grazie alla visione di Giuseppe Maglietta e della sua famiglia, che dal 1960 ne hanno raccolto le redini e la pregiata vocazione, facendone uno dei marchi napoletani più amati al mondo. Dal 2008 anche a Milano, con una boutique nel cuore del fashion district.
Diamo il benvenuto a LA FOCACCERIA Fiordiponti dal 1982. Storico panificio di Santa Maria Ligure e genuino interprete di antiche ricette della regione, fondato oltre 40anni fa da Alberto Fiordiponti che con la sua famiglia lo gestisce ancora oggi, dal 2018 è presente anche a Milano con diversi punti vendita: in tributo a Orticola, da pochi giorni inserito nel menù anche la Focaccia Orticola!
Accogliamo per la prima volta in Orticola le conserve ed i prodotti dell’azienda agricola biologica Mediterranea Belfiore, fondata nel 1952 a Cecina dalla famiglia Ciarlo che la gestisce ancora oggi grazie all’impegno delle sorelle Simonetta, Emiliana e Antonella con la madre Renza.
Segnaliamo la rinnovata partecipazione di Wilden.herbals, progetto italiano nato nel 2018 da un’idea di Nicola Robecchi e Delfino Sisto Legnani. Un approccio olistico alla contemporaneità con prodotti a base di erbe, per infondere benessere con grande attenzione alla sostenibilità.
Ci conferma il proprio appoggio E. Boselli, azienda storica lombarda nata a fine ‘800, con sede a Como, che ha fatto della ricerca e dell’attenzione alle tematiche sostenibili il proprio segno distintivo, che fornirà per gli arredi delle aree accoglienza un tessuto 100% poliestere riciclato ignifugo.
Ricordiamo che in virtù della presenza della Svizzera quale Paese ospite per l’edizione Orticola 2024 è stato concesso alla manifestazione Orticola un patrocinio esteso dal Consolato Generale di Svizzera a Milano, insieme a Swiss Chamber-Camera di Commercio Svizzera in Italia e a Svizzera Turismo l’ente per la promozione del turismo elvetico.
Ci fa piacere sottolineare il doppio patrocinio di Confcommercio Imprese per l’Italia – Milano Lodi Monza e Brianza, concesso da quest’anno anche alla manifestazione Orticola, oltre che al circuito diffuso di FuoriOrticola.
Le istituzioni
Un ringraziamento oltremodo doveroso va al Comune di Milano, nonché all’Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente e Verde con i quali è sempre più intensa la nostra collaborazione, a beneficio dei cittadini e della nostra città.
I media partner
Siamo riconoscenti a tutti i comunicatori, giornalisti, fotografi e ai media classici e digitali per il loro indispensabile sostegno e, in particolare, ci teniamo a sottolineare l’appoggio incondizionato dei nostri storici media partner attivi sia all’interno della mostra-mercato ai Giardini Pubblici che nel FuoriOrticola. Anche per quest’anno alcuni tra i più prestigiosi media nazionali hanno deciso di sostenere Orticola: iODonna, il femminile del Corriere della Sera, Gardenia, la rivista mensile di giardinaggio più letta e conosciuta, MiTomorrow, il freepress dedicato alla città, GiardinoAntico, il giornale dedicato al recycle design, giardini naturali e arredo del paesaggio, Equestrian Time Magazine , la pubblicazione sull’equitazione e sullo stile di vita, Vita in Campagna, la rivista dedicata al mondo dell’orto, della frutta e della biodiversità, www.grey-panthers.it, il portale della Grey Age per il pubblico degli over 50. Così come prosegue la collaborazione con Radio Monte Carlo, Radio Ufficiale di Orticola 2024.
Inoltre abbiamo stretto un accordo di collaborazione con Pietro Bruni di Yougardener e la sua pagina Instagram: la miglior pagina web per gli appassionati di piante e giardinaggio.
E senza dimenticare www.elledecor.com e MarieClaireMaison sinonimi di gusto, del design e dell’art de vivre, e il loro editore il gruppo Hearst Italia per l’appoggio e il supporto con il social contest #FuoriOrticola2023 che per la terza volta viene ospitato nella sua giornata conclusiva in mostra-mercato ai Giardini Pubblici.
Un grazie speciale a SGP Italia che firma su Instagram #facesoforticola, pagina posh-iconica molto fiorita, nata da una loro idea tanti anni fa e che ancora oggi riscuote grande successo e @aldocastoldi, il nostro appassionato fotografo ufficiale.
Orticola di Lombardia ringrazia inoltre in modo particolare IGP-DECAUX, per il supporto pluridecennale alla diffusione allargata della propria attività associativa.
I servizi per i visitatori
Significative le migliorie nell’area dei servizi generali e di quelli digitali, grazie alla presenza di un partner tecnico come MIDA Informatica leader nel segmento ticketing che ha permesso di potenziare l’organizzazione tecnico-elettronica con il nuovo servizio di emissione della biglietteria on-line strumento indispensabile ai nostri visitatori per accedere alla mostra-mercato Orticola
Partners Orticola 2024
Ceresio Investors (Ceresio Sim), società di intermediazione mobiliare indipendente del Gruppo Banca del Ceresio, affianca Orticola in questa iniziativa perché l’associazione, impegnandosi da sempre con misura ed equilibrio per il miglioramento del verde di Milano, rappresenta i valori di gentilezza e discrezione che sono comuni alla sua filosofia aziendale. Orticola di Lombardia da più di un secolo è impegnata nella tutela e gestione del verde nel nostro Paese, operando sempre con misura, equilibrio e moderazione. Ceresio Investors (Ceresio Sim) ha quindi deciso di affiancare questa Associazione che ben rappresenta i valori di serietà e buon senso che sono comuni alla filosofia della nostra impresa. — Ceresio
Inserire il nostro banner nel vostro sito
Per ottenere il codice per inserire il nostro banner: Cliccare qui: Inserire il nostro banner nel vostro sito