Orticola di Lombardia “160”
— I compagni di viaggio 2025
Sostegno imprescindibile alle nostre attività per il verde di Milano.
Orticola di Lombardia “160”
— I soci al ritorno dagli Stati Uniti sul REX 1939
Dentro & Fuori Orticola
Un ringraziamento più che particolare è rivolto ai nostri partner che accompagnano l’Associazione senza fine di lucro Orticola di Lombardia nella realizzazione dell’edizione 2025 della mostra mercato botanica più famosa d’Italia, uniti dalla comune passione per il verde, per il paesaggio e dall’amore per la nostra città, sempre più sostenibile, supportando in modo rilevante tutte le attività promosse nel corso dell’anno a favore del verde cittadino.
Prima di tutto dobbiamo ricordare la presenza pluridecennale di Ceresio Investors, esempio di generosità e mecenatismo contemporanei. Il gruppo bancario Ceresio Investors, già al nostro fianco dal 2011 come Main Partner della mostra mercato Orticola, dal 2019 affianca la nostra Associazione senza fine di lucro quale Corporate Partner, contribuendo concretamente alla nostra mission nel promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica a favore della cultura del verde con diversi progetti culturali cittadini dedicati, divenuti nel corso degli anni parte integrante del tessuto urbano milanese: ricordiamo le oltre 100 Panchine per Milano che arredano le aree verdi in molti parchi cittadini e l’opera-scultura “Primo giorno di Primavera” realizzata dall’artista milanese Pao nel 2019 nell’ambito del progetto Orticola Arte per Milano, la cui dimora nel Giardino di Via Cesariano contribuisce a rendere ancora più colorata l’area pubblica verde-ludica dedicata all’infanzia.
New entries per il 2025 e ci auguriamo anche per gli anni a venire sono Pasquale Bruni, L’Erbolario, e Moroso. Il marchio di alta gioielleria italiano Pasquale Bruni celebra da oltre 50 anni l’eccellenza artigianale di un design inconfondibile. Ogni collezione è realizzata a mano nell’atelier di Valenza, un vero e proprio luogo dell’anima, dove l’eleganza senza tempo prende forma in un gioiello. Ogni creazione incarna il DNA del brand, esaltando design esclusivi, pavé unici e gemme colorate accuratamente selezionate per trasmettere la passione di famiglia in gioielli eccezionali. Fondato da Pasquale Bruni, oggi la direzione creativa dell’azienda è nelle mani di sua figlia, Eugenia Bruni. Rigore artistico, amore per i dettagli, studio meticoloso delle forme femminili, danno vita ad una fusione sensuale tra corpo e anima.
Il 2025 segna il grande ritorno de L’Erbolario a Mostra Orticola. Con il suo stile inconfondibile il brand nato a Lodi nel 1978 come Erboristeria artigiana è oggi una grande azienda cosmetica, rinomata anche a livello internazionale. Ambasciatrice di una concezione di bellezza green e sostenibile, in occasione della più autorevole manifestazione botanica d’Italia, presenta al pubblico le ultime novità profumate, proponendo esperienze ispirate ai suoi cosmetici di derivazione naturale.
Moroso, da oltre 70 anni, è sinonimo del più qualificato design internazionale e produce, in collaborazione con alcuni dei più importanti designer del mondo, divani, poltrone e complementi d’arredo di alta gamma. L’azienda ha costruito il suo patrimonio su una straordinaria creatività, sulla sapiente cura artigiana e sul coraggio di sperimentare attraverso la creazione di prodotti non convenzionali adatti sia agli spazi residenziali che a quelli pubblici. Il brand arreda con le proprie raffinate ed eclettiche collezioni gli spazi di Padiglione Orticola al centro della Mostra, la Lounge Soci Orticola di Lombardia e l’adiacente Ufficio Stampa.
Ci è cara la continuità di partecipazione di AMSA che ha concesso anche quest’anno una sponsorizzazione tecnica eccezionale, offrendo alla manifestazione Mostra Orticola 2025 tutti i propri servizi a titolo non oneroso. Un supporto che si inserisce in un progetto di più ampio respiro, continuativo nel tempo, di reciproca collaborazione nel veicolare, con ogni mezzo, temi importanti e cari ad entrambe le nostre mission, al servizio dei cittadini.
Sottolineiamo la pluriennale vicinanza creativa di Brandart, azienda leader nei sistemi di packaging e merchandising, che rinfresca il look del servizio consegna piante con nuovi maxi-borsoni in cotone écru, capienti e sostenibili, e i pratici Grembiuli di Servizio indossati dal nostro staff da molti anni, rinnovando ad ogni edizione della mostra botanica le novità disponibili con Boutique Orticola.
Ricordiamo che il look del team Orticola al servizio dei visitatori è completato da T-shirt a manica corta in fibra naturale di cotone con stampa serigrafica personalizzata in limited edition, firmate nell’ultimo quadriennio da YC|WHYCI Milano, sinonimo di un rigoroso etico Made in Italy.
Ci appoggiano nei servizi hospitality ai vivaisti, al pubblico e ai media alcuni iconici virtuosi brand italiani, cui siamo grati per la loro generosa disponibilità.
Ringraziamo per la loro continua partecipazione Gaetano, Stefano, Luca e Nicolò Marzotto, terza generazione alla guida di HERITA Marzotto Wine Estates, wine partner Orticola di Lombardia da molti anni.
Si riconferma inoltre anche per questa edizione la presenza e l’assistenza del water partner Fonte Plose, tra le più prestigiose ed antiche acque italiane, e tra le migliori acque al mondo, a supporto dell’attività dell’area didattico-culturale Aree Corsi Orticola e dei servizi generali della mostra mercato.
Menabrea veste nuovamente Orticola 2025. Dal 1846 il birrificio attivo più antico d’Italia sorprende i nostri vivaisti anche quest’anno, con una nuova bottiglia in limited edition, che riproduce l’immagine della 28a edizione della mostra mercato.
Ci conferma il proprio appoggio E. Boselli, azienda storica lombarda nata a fine ‘800, con sede a Como, che ha fatto della ricerca e dell’attenzione alle tematiche sostenibili il proprio segno distintivo, che fornirà per gli arredi delle aree accoglienza un tessuto 100% poliestere riciclato ignifugo.
Ricordiamo che in virtù della presenza dell’Argentina quale Paese ospite per l’edizione di Orticola 2025 è stato concesso alla manifestazione Mostra Mercato Orticola un patrocinio esteso dal Consolato Generale Argentino a Milano.
Ci fa piacere sottolineare il doppio patrocinio di Confcommercio Imprese per l’Italia – Milano Lodi Monza e Brianza, concesso alla manifestazione Orticola e al circuito diffuso di FuoriOrticola.
Le istituzioni
Un ringraziamento oltremodo doveroso va al Comune di Milano, nonché all’Assessorato alla Cultura e all’Assessorato all’Ambiente e Verde, e ai molti altri uffici comunali con i quali la collaborazione si intensifica ad ogni edizione, in chiave sempre più sinergica e costruttiva, a beneficio dei cittadini e della nostra città.
I media partner
Siamo riconoscenti a tutti i comunicatori, giornalisti, fotografi e ai media classici e digitali per il loro indispensabile sostegno e, in particolare, ci teniamo a sottolineare l’appoggio incondizionato dei nostri storici media partner attivi sia all’interno della mostra-mercato ai Giardini Pubblici che nel FuoriOrticola. Anche per quest’anno alcuni tra i più prestigiosi media nazionali hanno deciso di sostenere Orticola: iODonna, il femminile del Corriere della Sera, Gardenia, la rivista mensile di giardinaggio più letta e conosciuta, MiTomorrow, il freepress dedicato alla città, GiardinoAntico, il giornale dedicato al recycle design, giardini naturali e arredo del paesaggio, Equestrian Time Magazine, la pubblicazione sull’equitazione e sullo stile di vita, Vita in Campagna, la rivista dedicata al mondo dell’orto, della frutta e della biodiversità.
Così come prosegue la collaborazione con Radio Monte Carlo, Radio Ufficiale di Orticola 2025.
Inoltre abbiamo stretto un accordo di collaborazione con Pietro Bruni di Yougardener e la sua pagina Instagram: la miglior pagina web per gli appassionati di piante e giardinaggio.
E senza dimenticare www.elledecor.com e MarieClaireMaison sinonimi di gusto, del design e dell’art de vivre, e il loro editore il gruppo Hearst Magazines Italia per l’appoggio e il supporto a FuoriOrticola e il social contest #FuoriOrticola2025 che per la quarta volta viene ospitato nella sua giornata conclusiva in mostra-mercato ai Giardini Pubblici.
Un grazie speciale a SGP-Stefano Guindani Photo che con @sgpitalia firma su Instagram facesoforticola, pagina posh-iconica molto fiorita, nata da una loro idea tanti anni fa e che ancora oggi riscuote grande successo e @aldocastoldi, il nostro appassionato fotografo ufficiale.
Orticola di Lombardia ringrazia inoltre in modo particolare IGP-DECAUX, per il supporto pluridecennale alla diffusione allargata della propria attività associativa.
I servizi per i visitatori
Significative le migliorie nell’area dei servizi generali e di quelli digitali, grazie alla presenza di un partner tecnico come MIDA Informatica leader nel segmento ticketing che ha permesso di potenziare l’organizzazione tecnico-elettronica con il nuovo servizio di emissione della biglietteria on-line strumento indispensabile ai nostri visitatori per accedere alla mostra-mercato Orticola