Orticola D’ESTERNI
Orticola D’ESTERNI nasce nel 2010, da un’intuizione di Francesca Marzotto Caotorta e Filippo Pizzoni, e grazie all’impegno di Orticola di Lombardia viene organizzata la prima esposizione di arredi di design all’interno della Mostra Orticola.
Nel 2011 l’iniziativa si completa, grazie alla collaborazione con ADI e nasce così il Premio Orticola D’ESTERNI che nel 2012 tiene a battesimo, con grande successo, il Primo Concorso Orticola D’ESTERNI dedicato alla luce per il giardino.
Orticola D’Esterni è un progetto organizzato da Orticola di Lombardia, associazione senza fine di lucro, con ADI, Associazione per il Disegno Industriale www.adi-design.org
Video del Premio Orticola D’Esterni 2012 al Salone de Mobile
Salone del Mobile 2012, Milano fiera Rho
Nel contesto di “Orticola D’Esterni” Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro, con ADI, Associazione per il disegno industriale presentano il “Premio Orticola D’Esterni” concorso per designer, con il tema “La luce: stare insieme in giardino”.
“Orticola D’Esterni 2012 – L’Esposizione”
Orticola D’Esterni nel 2012 propone una selezione di lampade e apparecchi illuminanti per il giardino. Orticola D’Esterni è l’esposizione di arredi di design per esterni che si svolge, per la terza edizione, nell’ambito della Mostra Mercato Orticola ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
11.12.13 maggio 2012 ai giardini Indro Montanelli, piazza Cavour in Milano.
Premio Orticola D’Esterni 2012
Il Concorso “La Luce: Stare Insieme In Giardino”
Il Premio, ideato nel 2011 dall’Associazione Orticola di Lombardia, insieme con ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è destinato ai professionisti italiani del design sul tema del vivere all’aperto e in particolare sul modo contemporaneo di abitare il giardino. Ogni anno sarà proposto un tema diverso con il quale confrontarsi. Per il 2012 il tema è “La Luce: Stare Insieme In Giardino”
I progettisti italiani hanno risposto numerosi al bando di concorso. Tra 53 progetti inediti, la giuria ha selezionato il vincitore e assegnato due menzioni. ADI Associazione per il Disegno Industriale e i membri della giuria hanno accolto il buon numero con stupore e soddisfazione.
Orticola D’Esterni è un progetto espositivo a cura di Orticola di Lombardia, nell’ambito di Orticola Mostra Mercato, progetto all’interno del quale s’inserisce il Premio Orticola D’Esterni.
Assegnazione del Premio Orticola D’Esterni
Il Premio, di Euro 5.000,00 è assegnato al vincitore in occasione della serata inaugurale di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante che si tiene, come ogni anno a maggio, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e piazza Cavour a Milano.
Il tema proposto, nel primo anno di concorso, la luce, da declinarsi nelle sue numerose possibilità come occasione per “stare bene in giardino”, è di particolare complessità per stimolare i professionisti italiani e la loro creatività.
Il Premio intende promuovere una riflessione specifica sul tema del vivere il giardino, stimolando i progettisti a disegnare arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive il giardino, nell’ambito assai ampio delle possibilità di uso dello spazio aperto, dal giardinaggio al gioco, come luogo di relax o di lavoro, dove si può svolgere un’attività oppure oziare, rilassarsi o praticare uno sport, a tante azione diverse come leggere, conversare, passeggiare, mangiare….
I promotori del concorso
Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro, con ADI, Associazione per il Disegno Industriale www.adi-design.org
Saperne di più sul Progetto Orticola D’Esterni.