Orticola all’IPM Cesare Beccaria

Orticola ha partecipato con dei corsi all’inaugurazione del giardino riqualificato all’interno dell’IPM Cesare Beccaria di Milano

Orticola al Beccaria

Il giardino completamente riqualificato all’interno dell’IPM Cesare Beccaria

2024 | Corso teorico-pratico

Orticola ha partecipato, grazie alla Fondazione Rava, all’inaugurazione del giardino completamente riqualificato all’interno dell’IPM Cesare Beccaria. — Orticola di Lombardia si impegna per Milano!

Il tema della Mostra Orticola 2024 Giovani Giardinieri Crescono s’identifica perfettamente in questo esempio di collaborazione che mira a richiamare l’attenzione della comunità sull’importanza del ruolo educativo anche in relazione con il verde che ci circonda.

“Il Giardino Planetario” è un principio, il suo giardiniere è l’intera umanità. Il Giardino Planetario ci insegna come la natura non si contiene nei tradizionali recinti, siamo tutti vicinato del giardino altrui.” — Gilles Clément — La saggezza del giardiniere. — L’arte del Giardino Planetario, 2021

La riqualificazione del giardino è stata possibile grazie all’impegno di alcuni giovani detenuti, coordinati da un giardiniere professionista. Un’attività di grande valore in vista del loro futuro reinserimento lavorativo, cui è seguito anche un corso teorico-pratico di giardinaggio destinato ai giovani coinvolti, tenuto da Orticola di Lombardia e da alcuni operatori, detenuti e volontari della cooperativa sociale Cascina Bollate, il vivaio all’interno del Carcere di Bollate. Un prezioso progetto che mira a prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile.

Orticola al Beccaria
 
Orticola al Beccaria
 
Orticola al Beccaria
 

Il giardino completamente riqualificato all’interno dell’IPM Cesare Beccaria