Gli Orti Fioriti realizzati in CityLife nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano, in un’area raddoppiata rispetto alle precedenti edizioni permetteranno la realizzazione di un progetto molto variegato e ricco di novità tutte da scoprire…
2019 | Apertura degli Orti Fioriti in CityLife
Dal 1 aprile, tutte le mattine dalle 8:30 alle 13:00 gli Orti Fioriti in CityLife saranno aperti al pubblico con ingresso libero.
2018 | Apertura estiva
Dal 21 maggio e per tutta l’estate tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 gli Orti Fioriti di CityLife saranno aperti al pubblico. La Cooperativa del Sole vi attende per illustravi le coltivazioni presenti, alla scoperta non solo di fiori e ortaggi tradizionali e insoliti ma anche di coltivazioni particolari come la Pergola delle Zucche, il Giardino delle Mente e quello delle Erbe.
2017 | Gli Orti Fioriti in CityLife
Nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano, a cura di CityLife, Orticola di Lombardia ha realizzato negli scorsi anni gli “Orti Fioriti”, un’estensione di circa 3.000 metri quadrati che, grazie al grande successo ottenuto, quest’anno raddoppiano. Il progetto di ampliamento, sempre ideato da Filippo Pizzoni con l’aiuto e le piante di Susanna Magistretti di Cascina Bollate, il vivaio dentro al Carcere di Bollate, non poteva essere la semplice continuazione del disegno del 2015 e il semplice proseguimento delle prose e dei filari: infatti lo spazio diventa oggi così grande che non si riesce più ad abbracciarlo in un solo sguardo.
Il progetto pertanto invita alla scoperta di veri e propri orti-giardini, a tema, spazi fatti apposta per ospitare coltivazioni orticole particolari e dove, ancora, imparare qualcosa di nuovo.
E quindi non solo riscoprire il fiore della melanzana, ma inebriarsi nel Giardino delle infinite-Mente, (una collezione di decine di mente dall’aroma diverso) attraversare la Pergola delle zucche, (una selezione di piccole zucche ornamentali) ma anche imparare come è fatta la liquirizia o che pianta è il ricino, e ancora addentrarci nel Giardino delle Erbe, riscoprendo quelle eduli e spontanee, utilizzare l’Orto rialzato, per lavorare tutti insieme, nell’orto! E ancora il Giardino dei Profumi, realizzato con le erbe aromatiche più usate in cucina, oppure il Viale dei Fruttiferi nani, dove saranno piantati degli alberi da frutto coltivati a spalliera e tenuti molto bassi.
Il progetto degli “Orti fioriti” interpreta appieno la missione di Orticola di Lombardia che da sempre promuove il sapere e la tradizione italiana di orticoltura e giardinaggio.
L’obiettivo è sempre quello di ridare ai milanesi il sapere agronomico non disgiunto dal gusto del bello, mettendo a disposizione del pubblico spazi verdi aperti, adatti allo svago e a momenti di relax. Un regalo alla città di cui Orticola e CityLife sono molto orgogliosi!
Orti fioriti in città nella rivista Gardenia
Un bellissimo articolo sugli Orti Fioriti in CityLife sull’inserto “Orti e Giardini” — GARDENIA, febbraio 2017.
Si ringrazia Emanuela Rosa-Clot, Margherita Lombardi e Matteo Carassale per le bellissime foto.
Orto italiano dal disegno contemporaneo
Un orto italiano rivisitato, alla luce di un disegno contemporaneo: grandi aiuole, disposte tra loro a comporre un percorso spezzato, quasi labirintico, all’interno delle quali si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali, disposte secondo un inattesa inclinazione a 45°. Ecco quindi lunghe strisce colorate carciofi ed echinacea, di agli e di dalie, di pomodori e di zinnie, di bietole e di echinacea, di fragole e di menta, di bietole e di girasoli… in un caleidoscopio di profumi e di colori, disegnato da Filippo Pizzoni e realizzato da Susanna Magistretti di Cascina Bollate.
Ortaggi, erbe aromatiche, fiori e altre piante
Lunghe aiuole di ortaggi e di fiori, come nella migliore tradizione italiana, quando accanto a tutte le piante utili, come ortaggi, erbe aromatiche o officinali, si coltivavano anche fiori, per ornare le tavole, per celebrare gli eventi familiari, per indossarli nei giorni di festa!
Un orto dove trovano però posto tante altre piante da sempre amiche dell’uomo e della sua tavole.. o della sua salute. E accanto ad altre diciotto aiuole di insalate, un giardino di sole erbe aromatiche, ma anche lunghi filari di viti, una pergola di zucche rampicanti, una coltivazione di piante buone o utili, inconsuete e bellissime come il topinambur, il ricino, il cardo dei lanaioli, la liquirizia…
Uno spazio didattico
Uno spazio dove imparare a riconoscere gli ortaggi, prima che arrivino sui banchi dei fruttivendoli, ma anche un luogo dove prendere spunto per i propri orti e per i propri giardini, dove ritrovare le radici della nostra tradizione di coltivatori e ma anche dove trovare nuove forme di bellezza.
Un vero orto di 2000 mq che crescerà con i veri ritmi delle stagioni, nel quale seguire i ritmi della natura e lo sviluppo di quello che mangiamo tutti i giorni: ad aprile si troveranno, come negli orti di campagna, le prime lattughe, le cipolle, le fragole, il prezzemolo; nel corso delle settimane cresceranno gli ortaggi seminati a marzo o i bulbi da fiori piantati a inizio primavera, e via via le lunghe aiuole si riempiranno di verdure e fioriture secondo l’avanzare della stagione, per scoppiare a giugno e per tutta l’estate, fino a settembre e ottobre quando le ultime verdure di stagione lasceranno il passo ai cavoli che annunciano l’inverno…
Uno spazio dove imparare a conoscere curiosità come le bietole a costa colorata o le fragoli bianche, oppure vedere come crescono le piante rampicanti del piselli o dei fagioli, accanto a fiori bellissimi come il Lathyrus odoratus, (ricordate che il nome scientifico va sempre in corsivo, maiuscola per il genere minuscola per la specie, esattamente come è scritto qui) il cosiddetto ‘pisello odoroso’. Un luogo per divertirsi, tra grandi e piccini, ma anche dove apprendere cose nuove insieme a vecchi saperi anche grazie a eventi, laboratori e momenti di incontro che CityLife organizzerà con l’aiuto di Orticola di Lombardia.
2016 | Due giorni dedicati all’orto, tra espositori, incontri e laboratori
Un programma d’incontri si è svolto sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10:30 alle 18:30 con ingresso libero in Viale Berengario angolo P.le Arduino (MM1 Amendola – M5 Tre Torri).
Approfondimento… Open Weekend Orti Fioriti
2017 | Due giorni agli Orti Fioriti | Green City Milano
I 23 e 24 settembre si aprirono le porte degli Orti Fioriti CityLife, lo spazio verde ricco di piante, ortaggi e fiori, dove poter apprendere qualcosa in più sul mondo “green”.
Orticola di Lombardia nuovamente nel calendario dell’iniziativa Green City Milano promossa dal Comune: per tre giorni il verde è protagonista negli orti e nei cortili della città.
Approfondimento… Orti Fioriti | Green City Milano
Conoscere CityLife www.city-life.it