Orticola Arte

Immagine testata: © Google, Landsat/Copernicus   |   ©2019 Editing Courtesy Fashioningmedia - Riproduzione riservata

Orticola Arte
Un progetto per lasciare un segno in città

Orticola Arte è un progetto concepito nell’ambito della missione e delle attività di Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, che fin dalla fondazione nel 1865, ha prestato attenzione a istanze e sollecitazioni culturali provenienti dalla città.

L’iniziativa è impegnata sul territorio milanese nella convinzione che sia così possibile favorire la cultura del verde e contribuire a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano, con l’intento di rendere la città un luogo sempre più vivibile, con spazi verdi curati, e anche con opere d’arte accessibili al maggior numero di persone.

Il Progetto Orticola Arte, — ideato da Giulia Negri da Oleggio Santagostino, Consigliere di Orticola di Lombardia —, nasce nel 2017 con "Arte a Orticola". Dal 2018 il progetto "Orticola Arte" si sviluppa nel settore educativo, coniugando verde e cultura contemporanea.

 
 

Con questa iniziativa, della durata di un triennio, Orticola Arte desidera attivare una serie di interventi artistici e permanenti appositamente concepiti per la collettività. In particolare per il triennio 2018, 2019, 2020 Orticola Arte propone, con cadenza annuale, una serie di interventi artistici concepiti in spazi pubblici della città.

Nel 2018, l’attenzione è andata a uno degli ambiti più sensibili e importanti della collettività: quello delle scuole per la prima infanzia con "Dove sei? Dove abiti?", il progetto di Claudia Losi, artista di rilievo nel panorama italiano e internazionale.

Nel 2019 il progetto è di nuovo indirizzato alle scuole. Con l'artista PAO nota figura della street-art italiana, specialmente a Milano, vogliamo rivolgerci ai più giovani, e da loro partiamo per gettare i semi di una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente in cui siamo immersi.