Orticola Arte è un progetto di tre anni che nel 2018 trova sviluppo in una scuola dell’infanzia: l’intento è quello di coniugare verde e cultura contemporanea contribuendo a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano.
Orticola Arte è un’iniziativa di Orticola di Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano. La Scuola dell’infanzia di via Savona 30 è la tela dentro cui l’Artista Claudia Losi ha sviluppato una serie di 15 mosaici dal titolo “Dove sei? Dove abiti?”. — I mosaici sono nati dalla rielaborazione dei disegni dei bambini e si sviluppano organicamente lungo la facciata dell’edificio.
La griglia fotografica mostra frammenti dell'opera che possiamo tutti ammirare sulle mura della Scuola dell’infanzia.
Claudia Losi "Dove-Sei? Dove-Abiti?" Photo Courtesy © Andrea Rossetti
Approfondimento al progetto Orticola Arte 2018, e ai laboratori creativi condotti da Claudia Losi per la Scuola materna di via Savona 30, in Milano, scorrendo questa pagina e visionando il PDF dedicato.
Un’opera in cui natura e abitare diventano un tutt’uno, instillando nell’ambiente quotidiano una vitalità nuova e inaspettata. Questo l’obiettivo dell’artista Claudia Losi nel disegnare il percorso di quindici mosaici dove gli animali emergono da un contesto vegetale ed entrano in simbiosi con l’ambiente circostante.
La riflessione verte sulla convivenza all’interno di un ambiente naturale fatto di accoglienza e curiosità: un ambiente che invita al gioco del mostrarsi e del nascondersi.
L’opera è realizzata con tessere di mosaico in resina resistente e di alta qualità: le tessere avranno dimensione e forma variabile. La loro colorazione le rende luminose di giorno e fluorescenti di notte offrendo uno spettacolo visibile sempre.
Artista di rilievo nel panorama italiano ed internazionale, Claudia Losi dedica il proprio lavoro ai rapporti tra uomo e natura in chiave conoscitiva. L’artista guarda il paesaggio attraverso il filtro della conoscenza : attratta dalla scrittura poetica, letteraria e scientifica, Losi integra il proprio procedere artistico con conoscenze e suggestioni derivate dalle scienze naturali e umanistiche. D’altra parte, il suo lavoro è l’esito di esperienze direttamente vissute e, in molti casi, progettate sul territorio e condivise con altre persone. Dal 2004 al 2011 ha sviluppato il progetto Balena Project : il racconto mitico di una balenottera comune realizzata in stoffa di dimensioni reali, che ha viaggiato per il mondo coinvolgendo persone e immaginari ad ogni suo passaggio.
Gabi Scardi è curatrice e critico di arte contemporanea. La sua ricerca si focalizza sulle ultime tendenze artistiche e sulle relazioni tra arte e discipline limitrofe. E’ da anni impegnata nell’ambito di progetti contestuali e sul territorio.
Fin dal 1865, anno della sua fondazione, la finalità di Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, è quella di promuovere e diffondere la cultura del giardino del paesaggio, dei fiori e delle piante. Nel 1996 prende vita la Mostra Mercato di Fiori e Piante che devolve i fondi raccolti al comune di Milano per il verde cittadino e l’ampliamento dell’offerta culturale verso la cittadinanza.